PERCORSO DI COACHING NUTRIZIONALE

Percorso di coaching nutrizionaleINTRODUZIONE

Nell’adottare una alimentazione equilibrata, il paziente mette in atto sostanzialmente due tipologie di approccio diverse: può puntare al minimo indispensabile, limitandosi esclusivamente a quanto scritto nel referto nutrizionale e rimanendo sempre legati a questo, oppure può dare il massimo e considerare il referto per quello che realmente è, ovvero una traccia che serva ad accompagnare la persona verso l’adozione di uno STILE DI VITA CORRETTO e non solo di una alimentazione bilanciata.

Possiamo sicuramente sostenere che la seconda opzione è la migliore, in quanto evita inutili stress e fornisce TUTTE le conoscenze necessarie per mettere in atto una alimentazione personalizzata,  semplice, economica, gustosa e soprattutto SOSTENIBILE NEL TEMPO.

Se però scegliete di dare il massimo, vi troverete ad affrontare due grandi problemi:

  • orientarsi fra le tante informazioni da acquisire
  • cambiare la propria quotidianità

Entrambi questi fattori sono davvero molto complessi da affrontare in autonomia e in una classica visita nutrizionale non è possibile approfondire adeguatamente TUTTO QUELLO CHE VI SERVE! Ricordatevi che è facile mantenersi a dieta per qualche mese, ma i migliori risultati la dieta li da se la seguiamo per tutta la vita!

E se esistesse un percorso studiato e coordinato da un esperto del settore chiaro, semplice, pratico ed esaustivo, tale da insegnarmi a mangiare sia durante la dieta che dopo?

Il nostro studio da anni offre diversi servizi come test del DNA, bilancia ossidativa, esame del metabolismo ed esami epigenetici (solo per citarne alcuni) finalizzati ad offrire al paziente un percorso salutistico e dietetico completo e di qualità. Su questo filone, siamo lieti di presentare il nostro percorso di coaching nutrizionale, in collaborazione con il Dr. GIUSEPPE MAZZOLA, biologo nutrizionista e collaboratore dello studio.

Il percorso ha un obiettivo semplice: fornirvi gli strumenti per poter affrontare e superare in modo SEMPLICE E DURATURO tutti quei limiti che vi impediscono di mettere in atto una dieta sana ed equilibrata.

I professionisti della salute sanno benissimo che l’alimentazione non si limita alla lista degli alimenti da mangiare e delle loro grammature, ma comprende tutta la sfera della nutrizione, quindi anche come il paziente mangia, come cucina, come conserva gli alimenti e il suo rapporto con il cibo, mantenendo quindi sia la convivialità della tavola che una alimentazione sana e bilanciata.

Solo così, la dieta può diventare non solo una terapia, ma un modo per prendersi cura di se stessi e godersi appieno la propria vita!

PERCHÈ DOVRESTE DEDICARE DEL TEMPO A UN PERCORSO DI COACHING NUTRIZIONALE

Vi riconoscete in una di queste frasi?

  • Sono già andato numerose volte dal dietologo o dal nutrizionista, ma ho sempre ripreso il peso perso.
  • Il dottore mi ha detto di evitare gli alimenti precotti, ma io non ho proprio tempo per cucinare e lessare le verdure richiede troppo tempo!
  • Vorrei seguire la dieta, ma ho poco tempo per mangiare al lavoro e ancora meno per cucinare a casa.
  • Mangio sempre in mensa o fuori casa e non riesco a tenere sotto controllo le quantità.
  • Non riesco a conciliare con serenità le mie esigenze alimentari con quello che mangia il resto della mia famiglia e ogni volta a tavola è uno stress.
  • Non riesco a sentire alcun sapore con la dieta iposodica che il dottore mi ha prescritto.
  • Non riesco proprio a fare attività fisica per mancanza di tempo o perché mi sento troppo spossato.
  • Vorrei seguire la dieta, ma purtroppo ci sono troppe occasioni (cene con amici, compleanni, festività ecc..) che mi impediscono di seguirla per bene e alla fine la bilancia non scende!

In questi casi, sapete perfettamente quanto questi siano dei REALI problemi da affrontare, che limitano se non addirittura impediscono l’adozione della dieta prescritta!

Quindi, il problema non è avere la dieta ma conciliarla con la nostra quotidianità! Ma non si tratta solo di una prova di forza con voi stessi! Si può adottare una deita equilibrata e sostenibile nel tempo in modo semplice, ma per farlo servono alcune conoscenze!

Facciamo degli esempi per capirci:

  • Spesso si pensa che cucinare in modo salutare comporti una perdita del gusto: ma questo non è assolutamente vero! NESSUNA RACCOMANDAZIONE VI CONSIGLIA DI CONSUMARE ALIMENTI SCONDITI ED INSAPORI! Però per non eccedere con gli zuccheri, i grassi e il sale bisogna usare in modo semplice, ma oculato gli ingredienti! Ad esempio, sapevate che aggiungere fruttosio nei dolci può stimolare la formazione delle reazioni di Maillard e portare ad una maggiore concentrazione di aromi, avendo un impatto bassissimo sulla glicemia? Ma questo va usato bene perché un suo eccesso è comunque pericoloso per la salute?
  • Sapevate che non è necessario spendere tanto per alimentarsi bene, ma basta saper pianificare adeguatamente la propria settimana?
  • Sapevate che per preparare gli alimenti spesso perdiamo un sacco di tempo e che quindi sapendo usare i più comuni utensili ed elettrodomestici in cucina potremmo ridurre drasticamente tutti i tempi di preparazione? A tal proposito, avete mai cucinato i broccoli in pentola a pressione o nel microonde?
  • Sapevate che le eccezioni alla regola non hanno un grande impatto sulla vostra dieta, se sono sporadiche? E che, se non lo sono, esiste comunque un modo di controllare gli eccessi alimentari tipici delle occasioni speciali?
  • Sapevate che  la vostra dieta potrebbe essere ipercalorica senza neanche che ve ne stiate accorgendo? E che è possibile essere sicuri di assumere le giuste calorie senza pesare ogni volta tutti gli alimenti che consumate?

Il percorso di coaching nutrizionale è in sintesi UNO DEI PIU’ IMPORTANTI ALLEATI CHE VI AIUTERÀ A MANTENERE I RISULTATI NEL TEMPO E A NON PERDERVI NEL GOSSIP ALIMENTARE, insegnando cosa è importante e cosa è secondario, acquisendo in modo mirato e senza giri di parole tutto quello che vi serve per mettere in atto fin da subito una dieta di successo!

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO

In nutrizione esistono alcuni punti cardine condivisi da tutti, ma anche indicazioni specifiche che dipendono da persona a persona.

Per questo, il percorso di coaching nutrizionale è innanzitutto personalizzato per ogni paziente.

Esso si propone di affrontare in modo approfondito, pratico e PERSONALIZZATO tutto quello che può essere utile per poter applicare al meglio uno stile di vita adeguato:

Il corso si compone di un ciclo di 7+1 lezioni. Qui di seguito potete vedere il programma di ogni lezione per avere un’idea degli argomenti trattati

  1. Concetti fondamentali della nutrizione: piatto di Harvard, equilibrio delle fonti proteiche, principio di varietà e definizione del concetto di salute e di successful aging. Alimentazione nelle festività e nelle occasioni particolari, come comportarsi con le grammature e le quantità consigliate. Principi di igiene del sonno, gestione dello stress e attività fisica .
  2. Macro micronutrienti: cosa sono, dove si trovano, e quali strumenti in cucina sono indispensabili per tutelarli, mantenendo il sapore e il gusto degli alimenti. Dispendio energetico, metabolismo basale e concetto di caloria: perché è importante ma non è l’unica cosa! Valutazione della composizione corporea, concetto di peso corporeo e di BMI!
  3. Sicurezza alimentare, data di scadenza di un prodotto e metodiche di conservazione corretta. Etichette alimentari: come scegliere gli alimenti e quali realmente preferire (con particolare riferimento alle condizioni fisiologiche personali) valutando accuratamente la qualità dei prodotti che compriamo sia in Europa che al di fuori dei confini Europei.
  4. Tecniche di cottura più utilizzate in cucina e rudimenti di fisica e chimica della cottura, a cosa serve, cosa si perde e come minimizzare le perdite e contemporaneamente guadagnare in gusto. Uso del frigorifero, del freezer (con particolare riferimento ad un utilizzo corretto dei ripiani di questi strumenti) dell’abbattitore del forno a microonde, del forno e della friggitrice.
  5. Alimentazione clinica: sia in chiave antiaging e preventiva, che nel caso delle principali patologie di interesse nutrizionale. Ad esempio: diabete di tipo 1 e di tipo 2, celiachia, allergia ed intolleranze alimentari, diverticolite, diverticolosi, anemie di interesse nutrizionale, dislipidemia e ipercolesterolemia, leaky gut sindrome, sindrome del colo irritabile, osteoporosi, sindromi autoimmuni e artrite reumatoide, fibromialgia, calcolosi renali e insufficienza renali cronica.
  6. I sapori: perché il gusto è un organo molto più adattabile di quello che pensiamo. Composti umani e Kokumi in cucina, come abbinarli per massimizzarne la sinergia e minimizzarne i rischi per la salute.
  7. Scelta di 5 alimenti preferiti e approfondimento puntuale su tutte le varietà, tecniche di cottura, le ricette migliori e i processi di valorizzazione nutrizionale di quelli scelti.
  8. FACOLTATIVA Alimentazione e impatto ambientale: miti da sfatare e verità, impostazione sulla base del regime alimentare fornito di una spesa il meno impattante sull’ambiente e sul portafogli.

Ogni lezione avrà una durata di circa 40 MINUTI e al termine verranno fornite delle slide riassuntive con i punti essenziali trattati. Tutte le lezioni avranno un taglio molto pratico, limitando i concetti di teoria al minimo indispensabile per capire i temi trattati.

Prima di iniziare il corso, previo il saldo di un acconto, ci sarà un contatto telefonico o un incontro, senza costi aggiuntivi, con il Dr. Mazzola, che raccoglierà alcune informazioni al fine di personalizzare al meglio gli argomenti da trattare nelle 8 lezioni.

ATTENZIONE: Non esiste nessuna pillolina o bacchetta magica che può migliorare il vostro stile di vita per voi. Anche se il Dr Mazzola si è occupato di pianificare un percorso alla portata di tutti, NON E’ SOLO LA DIETA CHE DEVE VENIRE VERSO DI VOI, MA ANCHE VOI CHE DOVETE VENIRE VERSO DI QUESTA!

Ci sentiamo di dire che questo percorso prevede disponibilità e impegno da parte del paziente; non potete giudicare appieno la sua efficacia se non al suo termine, ma vi assicuriamo che non ve ne pentirete e nel tempo la vostra salute (ed anche il vostro portafogli) vi ringrazierà!

Noi possiamo avvicinare la mano verso di voi, ma siete voi che dovete afferrarla!

Se arrivati a questo punto siete interessati oppure volete degli approfondimenti potete contattare la segreteria dello studio del Dr. Galimberti o direttamente il Dr. Mazzola all’indirizzo email dr.mazzolagiuseppe@gmail.com o chiamare il numero +39 329 164 0456 il Lunedì o il Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 oppure dalle 14:30 alle 18:30 per sapere ulteriori dettagli, i costi e come prenotarsi per la prima lezione!

Life Coaching