Prevenzione e oncogenomica

Prevenzione e oncogenomica
La MEDICINA ANTIAGING è la Medicina PREVENTIVA che, correlando geni e stili di vita, studia geneticamente l’individuo alla ricerca delle cause e della predisposizione all’evoluzione futura delle sue malattie e del suo invecchiamento.

La ONCOGENOMICA è una branca della Medicina Antiaging che applica la genetica alla oncologia indagando gli stretti rapporti interconnessi tra geni e aumento del rischio di insorgenza di patologie tumorali, avvalendosi di Test specifici del DNA.

L’ESAME DEL DNA è alla base di ogni ricerca scientifica perché ogni individuo alla nascita è geneticamente e metabolicamente diverso da un altro e per questo ognuno di noi reagisce in modo differente a parità di stili di vita, e di alimentazione.

La predisposizione può essere di due tipi: verso il tumore (quel gene combinato con altri può condurre ad un cancro) o verso i fattori ambientali (esempio classico: il fumo rapportato alla capacità di detossificazione, legata all’assetto genotipico individuale).

Si arriva così a determinare, attraverso lo studio del proprio assetto genetico e degli esami di laboratorio, i fattori di rischio a cui si è più esposti e l’eventuale suscettibilità a determinate patologie tumorali, relativamente a quei geni che correlano il proprio stile di vita e il rischio di avere alcuni tipi di tumori (es. del colon-retto, gastrico, della prostata, della vescica, della mammella-utero-ovaio, etc).

Agli esami conosciuti (Esami bioumorali, Marker Oncologici, Ecografie, RX, TAC, etc.) si affianca così una nuova metodica di indagine volta ad indagare le varianti genetiche responsabili della predisposizione all’insorgenza di determinate forme tumorali. Bisogna inoltre chiarire come la positività per un test indichi solo la predisposizione genetica: i test genetici non predicono la presenza di una malattia.

Due domande:

  • Che rischio hai di ammalarti negli anni di carcinoma mammario o ovarico? Non lo sai ed è solo con il sequenziamento completo dei relativi geni che avrai le risposte per individuare le cure e la prevenzione a te più adatta.
  • Il tuo corpo riesce a liberarsi dalle tossine accumulate per il tuo stlle di vita e la tua alimentazione? Ne accumuli molte o poche? Solo con i Test che analizzano i geni coinvolti si potrà conoscere il grado di “insulto oncologico” tollerato dal tuo corpo per programmare il tuo futuro pianificando uno stile di vita e di prevenzione “CUCITO SU MISURA PER TE“.

La MEDICINA ANTIAGING con i Test del DNA da così all’Oncologia l’interpretazione di quei tasselli genetici finalizzati a protocolli terapeutici e di prevenzione più adatti per il tuo organismo. Ne deriveranno le risposte che aiuteranno i professionisti a curarti meglio per migliorare il tuo stile di vita e le tue abitudini al fine di cercare di prevenire e/o ritardare il sorgere di patologie oncologiche.

Nutrizione e DNA