Mercoledì 27 Maggio 2020 Dalle 19.00 alle 21.00.

Relatori:

  • Prof. Damiano Galimberti: Medico dietologo e nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Professore a contratto in Nutrigenomica. Fondatore e Presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA).
  • Dr. Maurizio Salamone: Biologo Nutrizionista, Responsabile Scientifico Metagenics Italia.

Il Prof. Damiano Galimberti insieme al Dr. Maurizio Salamone approfondiranno la tematica del Microbiota.

L’insieme dei microrganismi che vivono in pacifica coesistenza con il loro ospite umano viene definito “microbiota”. L’insieme dei geni dei batteri viene invece definito “microbioma” e consiste in circa 10 milioni di geni. Fattori intrinseci ed estrinseci all’uomo possono provocare alterazioni anche importanti di questo equilibrio, generando una condizione nota come disbiosi, che studi recenti hanno associato all’eziopatogenesi di numerose alterazioni, soprattutto metaboliche (obesità, diabete di tipo 2, sindrome metabolica), immunologiche (allergie, asma), infiammazione (malattie croniche intestinali) nonché́ neurologiche (demenze).

Questo ecosistema intestinale è personale, frutto non solo della propria alimentazione, ma anche dell’alimentazione che a suo tempo ha avuto la propria madre sia durante che prima della stessa gravidanza. Oggi, così come è possibile fotografare la propria costituzione grazie ai test del DNA è possibile disporre anche di una immagine concreta del proprio ecosistema intestinale, attraverso il Test del DNA del microbiota intestinale, in grado di fornire informazioni sulla sua composizione, funzionalità e, prospetticamente, sulle sue modifiche e alterazioni (sia in positivo che in negativo).

Oltre a identificare le specie batteriche presenti, è possibile esprimere un grado di salute complessivo del microbiota, la sua efficienza nella produzione di alcune sostanze utili o dannose, l’adeguatezza del microbiota rispetto ad alcune funzioni fondamentali alle quali è deputato, nonché la propensione del microbiota stesso nei confronti delle malattie infiammatorie intestinali, delle malattie metaboliche e dello stesso processo di invecchiamento.

Il corso approfondirà gli aspetti legati al microbiota, all’interpretazione di un test del microbiota e all’approccio a mezzo di pre- e pro-biotici.

Sei interessato ma non puoi partecipare alla diretta?
Iscriviti comunque e riceverai il link della registrazione video del seminario.

ISCRIVITI ONLINE

 

Webinar-AMIA-27Maggio