30 – 31 Marzo 2021
Il Longevity e Anti-Aging World Forum ospiterà all’interno delle due giornate il Congresso annuale dell’ A.M.I.A. – Associazione Medici Italiani Anti-aging.
Il Congresso giunto alla 14° edizione, è il più importante appuntamento annuale di aggiornamento sui temi della medicina preventiva anti-aging e della nutrigenomica.
Il ruolo fondamentale della medicina anti aging nella sua accezione di medicina preventiva e del benessere ha permesso di apportare un grande cambiamento di paradigma in medicina. Il congresso e i suoi temi caratterizzanti vogliono proprio approfondirne le implicazioni e le ricadute sulla pratica clinica ambulatoriale.
LE 4 AREE TEMATICHE
La longevità e il benessere psicofisico sono il risultato di un processo che parte da lontano, già da quando si è molto giovani, e abbraccia tutte le sfere della vita di ogni individuo in un’ottica di prevenzione e stili di vita sani: alimentazione, cura del corpo e della mente, per mantere entrambi “giovani” il più a lungo possibile, movimento e attività fisica, equilibrato e salutare rapporto con l’ambiente e con le persone che ci circondano.
Il BE WISE – Longevity & Anti-Aging World Forum approfondirà tutti questi aspetti attraverso tavole rotonde, workshop, workout e masterclass declinati in 4 aree tematiche:
BE HEALTHY! BENESSERE e ALIMENTAZIONE
Diete, allergie e intolleranze, nutraceutica, prodotti benessere, integratori, superfood, olio e altri alimenti toccasana, elettrodomestici, strumenti e tecniche di cottura efficaci.
BE BEAUTIFUL! BELLEZZA e BENESSERE PER LA MENTE
Nuovi trattamenti in ambito beauty, cellule staminali, fito e gemmoterapia, ossigeno ozoterapia, crioterapia, criolipolisi e prodotti beauty, tecniche e discipline per dormire bene e contro lo stress, turismo del benessere.
BE ACTIVE! MOVIMENTO e ATTIVITÀ FISICA
Le discipline del momento per il benessere di mente e corpo, App e nuovi dispositivi che aiutano a stare meglio, macchinari e strumenti per tenersi in forma, Wearable, abbigliamento tecnico, turismo active, prodotti e alimenti utili per gli sportivi.
BE SAFE! INQUINAMENTO INDOOR e QUALITÀ DELL’ARIA
Tutto ciò che c’è da sapere su: medicina ambientale, fonti inquinanti, materiali e arredamento amici della salute, vernici, tessuti, lampade, purificatori acqua, strumenti e apparecchi per una migliore indoor air quality, device per il benessere della persona.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO – MARTEDÌ 30 MARZO 2021
🕓 MATTINA – 11.00-13.00
Sessione AGING AND PAIN
Coordinatore Dott. Paolo Mariconti
- Dott. Paolo Mariconti – “La modulazione vagale del dolore”
- Dott. Fabrizio Golonia – “Equilibri ormonali e dolore”
- Dott.ssa Cristina Cernuschi – “Sonno, dolore e microbiota intestinale”
- Dott.ssa Anna De Antoni – “Dieta alcanina e prevenzione del dolore”
Interverranno
- Dott.ssa Veronica Di Nardo – “Farmacologia della Risoluzione nell’infiammazione cronica”
- Dott.ssa Francesca Busa – “Intestino in fiamme: tattiche e strategie vincenti”
🕓 POMERIGGIO – 15.30-17.30
Sessione INFLAMMAGING e MICROIMMUNOTERAPIA
Coordinatore Prof. Damiano Galimberti
- Dott. Claudio Molinari – “BDNF low dose nel controllo dei markers di aging cerebrale”
- Dott. Nicola Frisia – “Il ruolo dei macrofagi e delle cellule Natural Killer nelle patologie cronico-degenerative e nell’aging”
- Dott.ssa Simonetta Marucci – “Obesità e sovrappeso: l’intervento nutraceutico e farmacologico low dose nella gestione delle patologie e del paziente”
- Dott. Maurizio Salamone – “Gestione micronutrizionale della Post-Covid Syndrome”
- Dott.ssa Tiziana Semplici – “Importanza del Laboratorio: il pannello immunitario, cos’è, come leggerlo, come interpretarlo, come usarlo
- Dott. Marco Monzani – “La gestione sanitaria del caso clinico alla luce dell’interpretazione del pannello immunitario”
- Prof. Ugo Farraguna – “Nuovi strumenti per l’analisi quali-quantitativa del sonno”
SECONDO GIORNO – MERCOLEDÌ 31 MARZO 2021
🕓 MATTINA – TRE LECTIO MAGISTRALIS DALLE 11.30 ALLE 13.00
- Dott. Andrea Liozzi – “Il network di segnali P.N.E.I. e lo studio delle messenger molecules (neuropeptidi,ormoni,interleukine,fattori di crescita)”
- Dott. Massimo Spattini – “L’uso dei peptidi nell’antiaging medicine”
- Prof. Calogero Caruso – “I semi e supercentenari siciliani: quale esperienza trarne per un healthy aging?”
🕓 POMERIGGIO – 15.00-16.30
Sessione AGING – ATTIVITA’ FISICA – DETOSSIFICAZIONE
- Dott. Davide Antoniella – “La valutazione della forza nell’Antiaging”
- Dott.ssa Elisabetta Bernardini – “Biohacking e Antiaging”
- Dott.ssa Raffaella Fassi – “Detossificazione epatica e il metabolismo degli androgeni”
- Dott. Manuel Salvadori – “Cronobiologia in chiave antiaging”
- Dott. Alessandro Gennai – Argomento dell’intervento in fase di definizione