Giovedì 28 Marzo 2019 Ore 18.00
Identità Golose Milano Via Romagnosi 3, Milano

Un’occasione per esplorare l’affascinante mondo della nutrigenetica e della nutrigenomica, e capire di più sulla medicina personalizzata e la dieta del DNA.

Nel suo libro La dieta del DNA, il Dott. Damiano Galimberti propone un programma personalizzato per ritrovare salute e benessere, un percorso di conoscenza innovativo che spiega come individuare l’alimentazione adatta alle proprie esigenze, per migliorare la forma fisica e la salute, mantenerle nel tempo e abbassare il rischio di malattie.

“Il DNA è il depositario di tutte quelle informazioni che fanno funzionare il nostro organismo. Nel DNA, e quindi nel genoma, sono contenute tutte le informazioni che permettono al nostro organismo di vivere, pensare, muoversi ed agire” spiega Damiano Galimberti. “Ognuno di noi è il risultato dell’interazione tra genoma, cioè la costituzione di base, e ambiente, cioè stile di vita, alimentazione, attività fisica, prodotti assunti, e altro. Pertanto, conoscendo i nostri limiti e le nostre potenzialità, possiamo intervenire attivamente sul nostro stile di vita e sulle nostre scelte nutrizionali”.

Il Dott. Galimberti intende avviare percorsi formativi per medici e biologi, e per gli utenti, per modificare l’approccio al problema peso, e andare “oltre” dieta, calorie, e quelli che definisce “gossip dietologici e leggende nutrizionali”.

In quest’ottica, dalle competenze complementari e dai punti di vista integrati del Dott. Damiano Galimberti e della beauty expert Sara Celeste nasce il progetto “TU, OLTRE” sviluppato sui social con palinsesto e linguaggio dedicati, per rendere accessibile a chiunque questo approccio innovativo e scientifico a 360 gradi per la gestione di una vita più lunga ed in buona salute.

L’incontro del 28 marzo sarà dunque il primo di una serie di eventi per sensibilizzare il pubblico sul tema e divulgare il progetto.

Durante la conversazione con Sara Celeste, Damiano Galimberti anticiperà, anche, i risultati di uno studio sulla longevità in Sicilia effettuato su circa 1.200 centenari, condotto insieme a Prof. Calogero Caruso dell’Università di Palermo che sarà oggetto di un articolo scientifico di prossima pubblicazione.

Al termine sarà offerto un cocktail a cura di Andrea Ribaldone e Alessandro Rinaldi di Identità Golose Milano, suggestivo spazio nel cuore della città che si propone come Hub internazionale della cucina, e che si è prestato ad ospitare questo primo evento del progetto “TU, OLTRE”.

Il libro La dieta del DNA è la versione divulgativa del volume per medici, biologi e farmacisti Nutrigenomica e epigenetica: dalla biologia alla clinica (Edizioni EDRA, 2017), che riporta centinaia di riferimenti bibliografici tratti dalla più recente letteratura medico-scientifica.

I proventi dai diritti d’autore sono destinati alla cattedra di biochimica clinica dell’Università di Catania del prof. Vittorio Calabrese, finalizzati alla ricerca scientifica per malattie rare, in particolare per la MCS-Sensibilità Chimica Multipla.

SARA CELESTE

Da sempre appassionata di cosmetologia, è consulente beauty da oltre 10 anni, occupandosi dei prodotti, dalla formulazione allo studio della loro efficacia, avendo sviluppato un solido know-how nello studio della pelle e dello skin-aging. Il suo intento è mostrare a tutte le donne come esprimere al meglio le proprie potenzialità, vive infatti il suo compito come una vera educazione alla bellezza che va oltre le tendenze e le tecniche di make‐up, mettendo al centro la persona per stimolare autoconsiderazione, rispetto e amore verso di se’ attraverso una cura quotidiana fatta di piccoli gesti dai risultati visibili. È presentatrice per il canale multimediale QVC Italia, come beauty expert e consulente per alcune aziende cosmetiche, con le quali collabora anche per la creazione di prodotti “su misura” che incontrino le esigenze del suo pubblico. In questo modo è in grado di consigliare una cura estetica professionale e personalizzata. Ma ritiene che il meglio di se’ si esprima con i suoi gemelli di 14 anni, e con il canto jazz.
facebook.com/SaraFeelTheBeautyinstagram.com/sarafeelthebeauty