Dal 19 Febbraio al 1 Marzo 2021

Presentazione

Per contrastare le infezioni (anche il Covid-19) la prima arma di difesa è quella di avere un sistema immunitario resiliente e capace di prevenire e poi riparare i danni dovuti ai processi infiammatori e di ossidazione e, per tale obiettivo, anche l’alimentazione e l’assunzione di specifici integratori possono avere un ruolo fondamentale.
Il professore Barry Sears, creatore della Dieta a Zona, considera la corretta alimentazione un metodo fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale e del sistema immunitario e per avere un buono stato di salute generale, pre- requisito fondamentale per aiutare il nostro organismo a prevenire e combattere infezioni e infiammazioni.

A tal fine egli raccomanda di adottare uno stile alimentare improntato sulla Dieta a zona in cui ogni pasto o spuntino è basato su un equilibrio tra i macronutrienti principali, in maniera tale che le calorie assunte provengano per il 40% dai carboidrati complessi, per il 30% dalle proteine e per il 30% dai grassi (40-30-30), e con un’integrazione giornaliera di omega 3 e polifenoli e una moderata attività fisica.

Questo tipo di alimentazione riesce a modulare la produzione di insulina, il rapporto tra AA/EPA, TGL/HDL, e più in generale la produzione interna di eicosanoidi buoni a scapito di quelli cattivi, regolando, in senso adattivo, le funzioni
cardiovascolare, renale, di coagulazione del sangue, e riducendo l’infiammazione e potenziando il sistema immunitario etc. e determinando tal modo uno stato di buona salute generale.

Specificamente tale approccio dietetico e di stile di vita permette di:

ridurre gli eicosanoidi cattivi e le citochine pro-infiammatorie;
risolvere le infiammazioni, aumentando il livello di resolvine (ormoni);
riparare il danno provocato dall’infiammazione e dai processi ossidativi, attivando la proteina chinasi AMPK.

Obiettivi

Il Corso di alta formazione DIETA A ZONA E SISTEMA IMMUNITARIO, che vede tra i suoi docenti anche il Prof. Barry Sears, fondatore della Dieta Zona, e il Prof. Giovanni Scapagnini, professore di biochimica ed esperto di nutrizione e nutraceutica, ha come obiettivo quello di approfondire i processi biochimici che sono alla base della Dieta a zona e della sua capacità di modulare il sistema immunitario e contrastare i processi infiammatori. Saranno presentati casi clinici ed effettuate esercitazioni pratiche per la costruzione di Diete a zona per le diverse patologie.

Al termine del Corso gli allievi saranno in grado di:

conoscere i principi teorici e biochimici della Dieta a zona;
limitatamente a quanto consentito dalla propria professione, utilizzare la Dieta a Zona come metodo di supporto per contrastare i processi infiammatori e modulare il sistema immunitario;
essere in grado di mettere a punto una dieta a zona.

Direzione Scientifica

Prof. Barry Sears

Fondatore della Dieta a Zona
Presidente, Fondazione per la sull’infiammazione, Peabody, MA
Facoltà Aggiunta, Scuola di Nutrizione e Promozione della Salute, College of Health Solutions, Arizona State University

Prof. Giovanni Scapagnini

Professore associato di biochimica all’Università del Molise.
Visiting professor presso l’Institute of Human Virology di Baltimora.

Socio fondatore del direttivo della SINUT e Presidente vicario del consiglio scientifico del Consorzio Interuniversitario Sanniotech, membro del consiglio scientifico dell’Istituto IRCCS Casimiro Mondino di Pavia.

Struttura

Corso online su piattaforma di learning management system (LMS) – E-learning.
Il corso prevede 30 ore di attività così ripartite:

21 ore: videolezioni sincrone
9 ore: altre metodologie approfondimento)

Modalità di svolgimento

L’attività didattica sarà erogata in modalità FAD (Formazione A Distanza), con il supporto di un tutor e su materiali disponibili sulla piattaforma eLearning: videolezioni, test, etc..

Al termine del corso sarà effettuato un test di verifica a risposta multipla per l’ottenimento dei crediti ECM e l’attestato di partecipazione.

Iscrizioni

Seguire la procedura guidata cliccando sul pulsante “iscriviti ora” presente sulla pagina web dedica del sito www.consorziohumanitas.com, allegando:

copia di un documento d’identità copia del bonifico di prezzo.

Contatti

Consorzio Universitario Humanitas

Via della Conciliazione 22 – Roma
Tel. +39 06 45683230 /+39 06 3224818 (ore 9.00 – 14.00) www.consorziohumanitas.com

Per Info e iscrizioni

Segreteria ECM: Dr.ssa Elisa Aloisantoni: ecm@consorziohumanitas.com

Referente ECM: Dr. Lorenzo Marciano: marciano@consorziohumanitas.com