Giovedì 12 Maggio 2022 ore 17.00
Opificio Golinelli | Via Nanni Costa, 14 – Bologna

Alzheimer: la prevenzione è la cura

Presso l’Aula Magna dell’Opificio Golinelli si terrà l’evento “Come prepararsi all’Alzheimer? La prevenzione come unica cura”: organizzato da Bologna University Press, l’incontro si qualifica quale occasione di confronto sulla malattia d’Alzheimer, patologia sulla quale la ricerca e la medicina faticano ancora oggi a dare risposte ai malati e alle loro famiglie.

Quella di Alzheimer è infatti una forma di demenza di grande impatto, non solo sul paziente che ne è affetto ma anche sui familiari e sulle persone che si trovano a prestargli assistenza (chiamati in gergo tecnico caregiver). L’evento vuole dunque essere un momento per acquisire consapevolezza: sulle tecniche di prevenzione da applicare sul paziente affetto dalla malattia d’Alzheimer; sui segnali che possono aiutarne la diagnosi precoce, che spesso passano inosservati in quanto simili ai processi di invecchiamento; sulle sfide che i parenti di un paziente affetto dalla malattia dovranno affrontare; e sugli strumenti messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale per contrastare la malattia.

Oltre alla conferenza, al termine della quale sarà possibile rivolgere domande e dubbi ai relatori, sarà possibile partecipare anche a un momento d’incontro con le associazioni che, aderendo alla proposta di Bologna University Press, parteciperanno a uno spazio di contatto organizzato nei pressi dell’Aula Magna dell’Opificio Golinelli.

L’incontro presso la prestigiosa sede di Fondazione Golinelli desidera rappresentare la molteplicità di approcci alla malattia di Alzheimer, da quello clinico a quello istituzionale e privato. In rappresentanza del mondo medico interverrà il dott. Federico Licastro, già professore di Immunologia e autore per Bologna University Press del volume “La malattia di Alzheimer”; per la Regione sarà invece presente il dott. Andrea Fabbo, responsabile del Progetto Demenze della Regione Emilia-Romagna e direttore dell’Unità Operativa Complessa “Disturbi Cognitivi e Demenze” dell’AUSL di Modena; per dare voce alle famiglie e ai caregiver interverrà poi il dott. Marco Sinoppi, medico fisiatra e membro direttivo dell’Associazione di Ricerca e Assistenza Demenze (ARAD). Modererà l’incontro Anna Baldini, segretario generale dell’associazione Cittadinanzattiva.

L’evento è gratuito e a ingresso libero sino a esaurimento posti.
È gradita la prenotazione scrivendo a segreteria@buponline.com.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

INTRODUZIONE: La malattia della memoria oggi
Federico Licastro | Medico Chirurgo e già Professore di Immunologia, Università di Bologna

CONVIVERE CON LA DEMENZA: Bisogna prendersi cura di chi si prende cura
Marco Sinoppi | Medico Fisiatra e membro direttivo, ARAD

ALZHEIMER: La prevenzione è la cura
Federico Licastro | Medico Chirurgo e già Professore di Immunologia, Università di Bologna

IL PROGETTO DEMENZE DELLA REGIONE ER: Un nuovo spazio per la prevenzione?
Andrea Fabbo | Direttore UOC Disturbi Cognitivi e Demenze, AUSL Modena e Responsabile Progetto
Demenze, Servizio Assistenza Territoriale, Regione ER

Q&A: La parola ai cittadini
Sessione di domande e risposte con il pubblico

MODERA: Anna Baldini, Segretaria regionale, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna APS