La dieta nutrigenetica

La-dieta-nutrigenetica
Quando un paziente telefona in studio e mi chiede: “lei dottore che dieta fa’”, gli rispondo “la sua”.. Sia che si tratti di una dieta finalizzata al calo di peso, piuttosto che al benessere e alla lunga vita.

Tu sei unico. Perché unico è il tuo DNA, il tesoro di tutte le informazioni vitali, la biblioteca che contiene tutte le informazioni che regolano il funzionamento del tuo metabolismo e del tuo organismo. Non si possono applicare o imporre regole e schemi che prescindano da Te, dalla Tua costituzione genetica, dal Tuo stile di vita, dal Tuo rapporto con il cibo.

Non solo. Pensa a quanto sono frequenti gli insuccessi dietetici. Cali di peso a fronte anche di estenuanti sacrifici e poi successiva rapida ripresa dei chili persi, spesso anche con i cosiddetti interessi: si finisce così col pesare di più di quando si era iniziata la dieta.

Nella partita contro l’ago della bilancia dove sbagli? Non esiste una dieta universale né una filosofia di pensiero dietologico in cui a forza cercare di farti rientrare. Impara prima a conoscerti e poi a seguire la dieta più adatta per te.

Tu reagisci al cibo che introduci in modo personalizzato, diverso dagli altri, in quanto non introduci solo sterili calorie, ma molecole che andranno a interagire con il tuo organismo e con il tuo metabolismo, a loro volta condizionati dal tuo DNA.

Impara a chiederti di cosa tu abbia effettivamente bisogno, di cosa può concretamente aiutarti a agevolarti in una dieta dimagrante piuttosto che in un percorso di benessere, di cosa può farti capire e superare gli errori commessi nelle diete del passato, di cosa può consentirti di risolvere o aggirare gli ostacoli disseminati in un percorso di vera dieta e vera salute.

E se vuoi meglio conoscerti e approfondire come tu possa condizionare l’espressione e quindi il funzionamento dei geni che costituiscono il tuo DNA, allora non puoi prescindere dal vivere una dieta genetica.

Una volta compresi questi meccanismi, puoi comportarti di conseguenza, ottimizzando quello che ti avvantaggia e compensando quello che ti svantaggia. In poche parole, se sai, puoi agire e agevolare il tuo percorso dietologico.

Alla fin fine scoprirai che il segreto per una corretta nutrizione è dentro di te: si chiama DNA. E’ il concetto di “dieta genetica o del DNA”, quella che ti permette di ritagliarti un “abito su misura”. E puoi oggi vederlo decifrato, decodificato.

Insomma: esci dal gossip nutrizionale e fai la Tua dieta così come fai la Tua vita e hai le Tue opinioni.

Se sai come sei, puoi.

Nutrizione e DNA