Fast food, fast track, fast forward…avete mai fatto caso al numero di parole precedute dall’aggettivo fast? Segno evidente che oggi il tempo corre veloce, e per riuscire a fare tutto bisogna stare al passo.
Le ore della giornata sono scandite dal susseguirsi incessante degli impegni quotidiani, e riuscire a ritagliare del tempo per se stessi non è sempre facile. Ecco che diventiamo ansiosi e facilmente irritabili, e quando arriviamo a casa la sera non abbiamo nemmeno la forza per rigenerarci un po’.
L’unico modo per uscire da questa situazione è ripristinare la propria riserva di energia fisica e mentale. Queste riserve sono necessarie per svolgere con piacere e minimo sforzo i tanti compiti quotidiani. E soprattutto per tornare capaci di divertirsi la sera o appena si ha un momento libero.
“La fretta è l’ottavo vizio capitale, che alimenta l’ansia”. A definire la fretta in questo modo fu Aldous Huxley, scrittore britannico di inizio ‘900. In effetti non possiamo dargli torto, perché siamo tutti vittime di un mondo che progredisce troppo in fretta, premiando chi va veloce e lasciando indietro chi non ce la fa. La colpa è anche delle nuove tecnologie, che ci vogliono costantemente vigili e iperconnessi.
Arriva però un momento della vita in cui bisogna dire: “STOP! Io rallento un attimo, e riprendo il controllo del mio tempo!”. Da qui la necessità di contrastare l’ansia della vita moderna con dei piccoli suggerimenti comportamentali. Se riuscirete ad applicarli, vi aiuteranno a ritrovare il benessere fisico e psicologico.
Ecco una piccola guida da seguire per ridurre la propria ansia, e uscire indenni dai ritmi odierni!
Otto comportamenti per vivere senza ansia e tornare padroni del proprio tempo
Ci sono dei semplicissimi comportamenti che, se messi in atto, possono davvero aiutarvi a riprendere il controllo della vostra vita. Sono molto efficaci, e una volta fatta un po’di pratica vedrete che non li abbandonerete più!
-
Imparate a dire no
Le prime volte sarà difficile, e sarete presi dai sensi di colpa. Tuttavia, riuscire a dire no è il primo passo per rispettare se stessi e le proprie decisioni. Avete paura che gli altri possano offendersi? Li avete abituati troppo bene! Spiegategli le vostre ragioni, scegliendo un tono di voce pacato e parole semplici, non potranno fare altro che accettarlo.
-
Recuperate lo spazio per voi stessi
Dedicatevi alle cose che vi piacciono e che avete tralasciato per riuscire a seguire tutto. Non trascurate i vostri interessi, bensì coltivateli.
-
Rimanete concentrati sul presente
“Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo”. Così scriveva Paulo Coehlo, sottolineando come per vivere bene sia necessario rimanere concentrati sul momento presente e su quello che si sta facendo, insegnando alla mente a non divagare. Solo così è possibile apprezzare l’unicità di ogni momento di cui è fatta la nostra esistenza.
-
Staccate la spina
I problemi lavorativi devono finire una volta arrivati davanti la porta di casa. Lasciateli sul pianerottolo, non permettete che rovinino anche la vostra vita privata.
-
Fate attività fisica
Il benessere fisico è il primo traguardo da raggiungere per essere felici. Niente porta via le tensioni come una corsa o una nuotata!
-
Recuperate la gioia della famiglia e degli affetti
Una delle conseguenze dei ritmi di oggi è che piano piano ci allontaniamo dalle persone a cui vogliamo bene. Prendetevi del tempo per una scampagnata in compagnia dei vostri amici, oppure per andare al cinema con la famiglia. Tornerete a casa rilassati e felici!
-
Pensate positivo
Bisogna imparare a pensare positivo sempre e comunque. I pensieri sono il nutrimento della mente, ed è meglio nutrirla con del “buon cibo”. Considerate anche che mente e corpo sono strettamente interconnessi . I pensieri influenzano anche la postura e gli atteggiamenti corporei.
-
Recuperate autonomia decisionale
Nella vita è importante non lasciarsi sempre influenzare dalle decisioni altrui, e soprattutto non cadere vittima dei ricatti morali. I ricatti morali e i sensi di colpa sono delle forme di manipolazione, se imparate a riconoscerle imparerete anche come non caderci!
Ora avete tutto quello che vi serve per riconquistare il vostro tempo, allontanare l’ansia e godervi la vita. E mi raccomando, per ulteriori consigli non esitate a contattarmi!