Le strategie motorie sono strumenti fondamentali per ottenere una mentalità positiva e conquistare una vita migliore!

Nel seguire un percorso dietetico è fondamentale che assumiate un ruolo attivo, dimostrando un forte impegno personale. Non dovete impegnarvi nel seguire rigide regole dietetiche, ma, innanzitutto, nel cambiare il vostro modo di rapportarvi con voi stessi, con gli altri e con l’ambiente che vi circonda.

Nell’articolo “Trucchi e psicotrucchi” vi parlo di come gestire il vostro ambiente nutrizionale, diventandone i protagonisti per passare da un “io obeso” a un “io attivo”.

In questo percorso verso un’autogestione consapevole della propria vita, è fondamentale dare spazio al movimento.

Per stimolare il vostro io attivo, cercate di divertirvi nel praticare l’attività fisica e la ginnastica respiratoria.

Potete anche arrivare a divertirvi nella scelta dell’attività da praticare. L’oriente ci offre ottimi spunti, come lo Yoga, il Tai-chi, il Qi gong.

L’attività fisica è una delle abitudini più sane che tutte le persone dovrebbero realizzare regolarmente per godere dei benefici che essa apporta all’organismo. Tuttavia, in seguito agli impegni di ogni giorno, la maggior parte di noi ha una o più scuse per non praticarla e continuare a rimandarla.

Ignorare l’importanza di quest’abitudine può, tuttavia,  influire sullo sviluppo di diverse patologie pericolose.

Per questo motivo, invece di aspettare una data specifica per iniziare, vale la pena munirsi di forza di volontà e dedicare alcuni minuti al giorno allo sport, fin da subito!

Non è necessario trascorrere lunghe ore in palestra o essere dei campioni a livello agonistico per ottenere il massimo profitto. Molte attività possono essere realizzate in casa o in spazi aperti nei dintorni della vostra abitazione.

Per quanto riguarda il ruolo dell’attività fisica nel successo dietetico, ricordatevi quanto ho scritto in tema di metabolismo. L’incremento dell’attività motoria è un fondamentale stimolo metabolico, che determina l’aumento della massa magra, rappresentata principalmente dai muscoli. Più muscoli significa avere più mitocondri, e quindi consumare più energia, non solo durante l’attività fisica, ma in ogni momento della giornata.

Ovviamente, attività fisica ed esercizi di respirazione non bastano se non supportati da una corretta e sana alimentazione.

Diffidate però dalle diete di moda o di fantasia: tanto più sono strane e tanto più sono lontane dall’esserti concretamente utili. Affidatevi piuttosto a validi specialisti, che sappiano accompagnarvi nel cammino in modo empatico, costruttivo e supportivo.