“Per dimagrire basta assumere meno calorie!” Vero o falso? Scopriamolo insieme.

Riprendiamo gli argomenti dell’articolo precedente (“OLTRE IL METABOLISMO”) e facciamo un ulteriore passo OLTRE.

Come abbiamo visto, perdere peso non è solo una questione di calorie in entrata, ma soprattutto di energia consumata, in uscita.

Non solo, voi non ingerite semplici calorie, ma molecole; per cui, oltre all’apporto energetico, ossia il valore calorico della dieta, sono importanti anche la composizione della stessa e la sua distribuzione oraria nel corso della giornata.

Immaginate di assumere un piatto di riso bianco con pomodoro e basilico, oppure di scegliere un tipo di riso integrale con lo stesso condimento, o, ancora, di bere un paio di boccali di birra. Le calorie possono risultare quasi del tutto sovrapponibili, ma le conseguenze sul vostro organismo sono radicalmente differenti; altrimenti sarebbe uguale assumere 1000 calorie sotto forma di grassi, carboidrati o proteine, ma così non è!

Queste molecole sono sostanze in grado di attivare una serie di vie metaboliche, che possono modificare il vostro equilibrio ormonale, come anche attivare particolari geni del vostro DNA, i quali possono favorire o contrastare il vostro auspicato dimagrimento.

Non basta stare attenti alle molecole se non si conosce anche il proprio DNA, diverso in ciascuno di noi. Proprio perché unico, il DNA interagisce in modo differente con le stesse molecole.

Per questo conoscere il vostro DNA vi può giovare in una terapia dietetica, cosicché non sia una gara ad ostacoli, ma un percorso più lineare!

Nel precedente articolo abbiamo sottolineato come sarebbe inutile, se non dannoso, far riparare la propria automobile da un meccanico che non ne conosca le componenti.

Ampliando questo concetto, credete che sia la stessa cosa introdurre benzina o gasolio, indipendentemente dal tipo di vettura? Cambiando, o meglio sbagliando, carburante avrete le stesse prestazioni? La vostra automobile partirà o resterà ferma dov’è, finché non vi deciderete a fare dei cambiamenti?