“Audentes fortuna iuvat”.
“La fortuna aiuta gli audaci”, mai come nella scelta della dieta e del proprio stile di vita questa frase si è rivelata più vera, ma ne conoscete il motivo?
Riprendiamo il discorso cominciato nell’articolo precedente, ripartendo da alcuni errori comuni e da come risolverli.
Nella dieta, e nello stile di vita, è centrale l’aspetto emozionale.
Individuate i pensieri negativi che condizionano le vostre emozioni, rappresentando un ostacolo per il calo ponderale. Spesso il loro minimo comun denominatore consiste in un inconscio atteggiamento nichilistico. Infatti, se all’apparenza il cibo può costituire una specie di sfogo, in realtà spesso rappresenta una punizione, con conseguenze distruttive.
Oltre a ciò, il fatto di non riuscire a perdere peso diventa esso stesso fonte di tensione emotiva: si crea così un circolo vizioso che porta a diventare morbosamente dipendenti dalla dispensa e dal frigorifero.
La soluzione consiste nello sfruttare gli ormoni del piacere, le endorfine: ricordatevi di giocare, sorridere e ridere, passeggiare, mangiare sano, amare e abbracciare, dare vita ai vostri sensi, come spiego in questo articolo.
Sotto il profilo genetico, poi, sono numerosi i possibili errori commessi in buona fede. Anche stando attenti alla qualità della dieta, alla distribuzione oraria dei pasti, alla scelta degli integratori e al tipo di attività fisica svolta, potreste non avere i risultati attesi.
Tutte queste scelte, infatti, possono risultare errate se effettuate in maniera casuale, senza conoscere la propria costituzione primaria, ossia il DNA.
Voi siete unici, perché unico è il vostro DNA, il tesoro di tutte le informazioni vitali. Unico è il genoma, l’insieme delle informazioni genetiche depositate nella sequenza del DNA.
Non si possono applicare o imporre regole e schemi che prescindano da voi, dalla vostra storia fisica e umana.
Test genetici, finalizzati all’individualizzazione delle scelte dietetiche, possono consentirvi opportunità terapeutiche basate su solide considerazioni scientifiche.
Il tutto alla luce di novità nel campo degli integratori e delle terapie. In questo modo il calo di peso risulterà facilitato ed ottimizzato.
Come visto, quindi, il segreto per una corretta nutrizione risiede dentro di voi, nel vostro DNA e nel comportamento emozionale.
Nulla cade dal cielo senza un ruolo attivo, senza impegno personale, da indirizzare non tanto nel rispetto di singole regole restrittive, ma piuttosto nella decisione coraggiosa di cambiare, a partire dal proprio modo di essere, se necessario.
Potete vedere il DNA decodificato, potete imparare a conoscere e gestire le vostre emozioni, iniziando un percorso efficace, una volta per tutte!
La scelta è nelle vostre mani.