Avrete sentito parlare dell’importanza del metabolismo nel processo di dimagrimento; capiamo di cosa si tratta, come funziona, e andiamo OLTRE!

Il metabolismo, che è diverso in ognuno di noi, influenza il bilancio energetico, cioè la differenza tra quanta energia entra e quanta energia viene consumata dal vostro corpo. Il consumo energetico dipende da tre fattori, ovvero:

  • Metabolismo basale;
  • Attività motoria;
  • Termogenesi adattiva.

Analizziamoli brevemente uno ad uno.

  • Immaginate di salire in auto e di essere fermi a un semaforo. Staccate il pedale dall’acceleratore, ma il motore della vostra automobile non si spegne, rimane acceso al minimo. Questo minimo potete paragonarlo al vostro metabolismo basale, ossia quel consumo energetico sempre necessario per mantenere attive le funzioni delle cellule e quindi dell’organismo, oltre che per farvi stare svegli! Il metabolismo basale dipende da fattori genetici, e rappresenta circa il 60-75% delle necessità metaboliche totali!
  • Quando accelerate per ripartire, è come se faceste fare al vostro organismo attività fisica: tanto più spingete il piede sull’acceleratore e tanto più incrementate il consumo di carburante, e quindi di energia. L’incremento dell’attività motoria è un fondamentale stimolo metabolico, che determina l’aumento della massa magra, rappresentata principalmente dai muscoli. Più muscoli significa che il vostro corpo consuma più energia, non solo durante una corsa al parco, ma anche in tutti gli altri momenti della giornata! Ecco l’importanza della seconda voce in gioco, ossia l’attività motoria.
  • La termogenesi adattiva, infine, indica la quantità di calorie consumate sia per proteggersi dal freddo sia per trasformare e utilizzare i nutrienti del cibo; tanti piccoli pasti distribuiti nella giornata fanno quindi consumare più energia rispetto a un unico pasto abbondante. Questo accorgimento può essere un utile alleato della vostra dieta!
  • Ci sono poi altri alleati e alcuni nemici del vostro metabolismo.

Tra gli altri alleati ci sono i nutraceutici, alimenti che stimolano il metabolismo; zenzero, the verde e Rhodiola Rosea sono solo alcuni esempi, ma ne parleremo meglio nei prossimi articoli.

Attenti invece ai nemici del vostro metabolismo, in particolare lo stress, che a lungo andare può modificare lo stato ormonale e ridurre il metabolismo, favorendo il consumo dei muscoli e l’aumento del tessuto adiposo. Anche il junk food (o cibo spazzatura), ricco di additivi, pesticidi, coloranti e inquinanti, incrementa il grasso, perché qui si depositano tutte queste sostanze dannose; ma anche di questo riparleremo nei prossimi articoli.

A questo punto siete curiosi di conoscere qual è lo stato del vostro motore metabolico? Ne avete capita l’importanza? Fareste riparare l’auto da un meccanico che non ne conosce le componenti né sa come funziona?

Oggi è possibile andare OLTRE il semplice calcolo delle calorie, eseguendo il test del metabolismo e, con un semplice e non invasivo test del DNA, creando la dieta metabolica su misura per voi.