Cosa è meglio mangiare, quando, quanto, come bilanciare ciò con l’attività fisica: bisogna ascoltare la voce del DNA.
Più di mezzo miliardo di persone al mondo è in sovrappeso. Solo il fumo, più dell’obesità, riduce le aspettative di vita e aumenta le possibilità di essere colpiti da un tumore.
Se consideriamo poi tutti gli altri aspetti negativi connessi all’eccesso di peso, come i problemi estetici, di autostima, di prestazioni fisiche, mentali, sociali etc. si comprende la necessità di una dieta efficace. La dietà ovviamente richiede un sacrificio: bene, se bisogna faticare, che sia per il massimo risultato possibile nei tempi migliori.
Come non perdere tempo e non sprecare energie?
Seguendo una dieta personalizzata, perché si conformi con tutte le tue “esigenze”.
Fondamentale è sapere che molte di queste esigenze sono scritte nei nostri geni: scoprire cosa chiede il nostro organismo per funzionare a pieno regime è come trovare un tesoro. La dieta si regolerà di conseguenza: sarà la voce che risponde ai consigli che abitano nella nostro DNA.
Alla voce della coscienza va affiancata la voce del DNA
Ci sono geni sensibili ai nutrienti, al metabolismo cellulare ed agli ormoni circolanti che possono influenzare la risposta alla dieta.
Studi recenti hanno verificato la correlazione fra alcune “forme” genetiche (si tratta dei polimorfismi a singolo nucleotide [SNPs]) e la risposta dell’organismo alle diverse terapie dietetiche.Ad esempio:
- la suscettibilità soggettiva verso l’obesità,
- le influenze sul rapporto vita/fianchi,
- la facilità al recupero di peso dopo una pregressa dieta,
- le caratteristiche dismetaboliche, che possono ostacolare un successo dietetico, così come facilitare l’incremento di peso.
Quale tipo di carburante è più adatto al motore del tuo organismo? Quale deve essere il rapporto migliore fra proteine, carboidrati e grassi perché il tuo corpo sia il più sano possibile? Quali i segreti per un’alimentazione personalizzata, una vita dinamica, un benessere globale e stabile?
Tramite Test genetici finalizzati sia ad un inquadramento clinico e ad una effettiva individualizzazione delle scelte dietetiche il calo di peso potrà risultare facilitato ed ottimizzato. Il tutto alla luce di novità nel campo degli integratori e delle terapie, che, una volta effettuato il DNA test, possono garantire risultati ancora più sorprendenti.