La dieta anti-aging può apparire monotona, povera e poco gustosa: niente di più sbagliato! Essa, infatti, si basa innanzitutto sulla dieta Mediterranea, nostra primaria tradizione.
La dieta Mediterranea, di cui ho parlato approfonditamente in questo articolo, costituisce un modello alimentare che caratterizza non solo uno stile di vita, ma anche una cultura. Essa rappresenta un mezzo per migliorare la salute e la qualità della vita!
I caratteri distintivi di una dieta anti-aging sono:
- Mantenere il peso forma, contrastando la pinguedine nell’età adulta. Cinque chili in più del peso giovanile è un buon compromesso!
- Ridurre la quota calorica globale.
- Scegliere prevalentemente alimenti di origine vegetale. Abbiamo a disposizione un’ampia varietà di frutta e verdura, di legumi e alimenti amidacei non o poco raffinati. In questo modo si riequilibra il rapporto proteine animali/proteine vegetali a favore di queste ultime. Inoltre, si ha un maggiore apporto di fibra alimentare, e una ridefinizione della proporzione tra carboidrati semplici e complessi e tra cibo ad alto e basso indice glicemico, sempre a favore dei secondi.
- Ridefinire il rapporto grassi saturi/grassi insaturi a favore degli ultimi. Parallelamente, ridurre l’apporto di colesterolo e migliorare il bilancio HDL/LDL.
- Ridurre drasticamente il consumo di insaccati, grassi animali, burro e formaggi grassi. Inoltre, bisogna limitare i superalcolici, lo zucchero bianco, la maionese e la margarina.
- Apportare olio extravergine d’oliva, che fornisce una continua riserva di antiossidanti, come i polifenoli. Il risultato è la riduzione delle alterazioni della bilancia ossidativa. Inoltre, aumenta l’apporto di acidi grassi monoinsaturi, utili nel contrastare l’inflammaging.
- Eliminare il cibo spazzatura, spesso ricco in acidi grassi idrogenati e olio di palma.
- Preferire prodotti che non abbiano subito importanti trattamenti industriali. Evitate il più possibile farine e zuccheri raffinati!
- Non lasciare cibi deteriorabili a temperatura ambiente per lungo tempo, ma conservarli in frigorifero.
- Evitare il consumo abituale di carni o pesci cotti a elevate temperature, alla griglia o affumicati. Questi possono formare sostanze pro-carcinogene, e quindi nocive per la salute.
Tutti questi caratteri sono distintivi anche della dieta Mediterranea, nucleo delle scelte nutrizionali anti-aging! La dieta Mediterranea, infatti, si riferisce a un regime dietetico basato sull’assunzione in grande quantità e con netta prevalenza di diversi alimenti.
Tra questi alimenti troviamo verdure, frutta e legumi. Inoltre, sono centrali le noci, i cereali e i cibi integrali, insieme all’olio d’oliva. Non va poi dimenticato il pesce, preponderante sulla carne, in particolare rossa. Quest’ultima, e i suoi derivati, va consumata in misura drasticamente ridotta!
La dieta anti-aging è anche caratterizzata da norme nutrizionali che possono migliorare la capacità di difesa nei confronti delle patologie degenerative. Inoltre, vengono potenziate le difese antiossidanti, antinfiammatorie e detossinanti.
Cercare di attenersi al maggior numero dei suggerimenti sopra riportati potrà giovare alla vostra longevità e qualità di vita. Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da uno stile di vita sano e da regolare attività fisica!