Non sei vittima di quello che accade, di imprevisti negativi che ti tagliano le gambe. La qualità della tua salute non è un tiro di dadi affidato al caso. Non siamo qui a incrociare le dita e tirare avanti finche non saremo colpiti da una malattia.
Dipende da te: da come imposti la tua vita, le tue scelte, le tue azioni. Attivi, non passivi.
Viviamo da protagonisti della nostra vita e della nostra salute. Ma non vogliamo essere attori da quattro soldi, bensì ben esercitati, a conoscenza delle migliori mosse. Traduciamolo nel concreto: oggi puoi conoscere le informazioni contenute gelosamente dai tuoi geni, puoi conoscerli e sapere come rinforzarti e rinforzarli. Se sai come sei, poi puoi agire di conseguenza.
Leggiamo il nostro Dna e impariamo.
Puoi influenzare l’espressione dei tuoi geni e farli lavorare in modo più efficiente. Hai la possibilità di controllare il tuo invecchiamento di successo (successful aging).
Come in una stanza puoi accendere o spegnere la luce, così a livello del tuo DNA, puoi accendere o silenziare dei geni. Le molecole che introduci, con l’alimentazione piuttosto che con integrazioni specifiche e quelle che produci, con l’attività fisica e grazie alla tua realizzazione di persona sociale, legandosi al tuo DNA, ne regolano il funzionamento, l’espressione. Decidono quali geni far funzionare e quali tenere bloccati. Il DNA, cioè la tua costituzione, non lo puoi modificare, ma lo puoi condizionare, lo puoi direzionare. E così il tuo invecchiamento: non puoi fermarlo, ma puoi renderlo un successo.
Con queste conoscenze potrai rendere solido il tuo benessere psico-fisico, centrato su: flessibilità e freschezza psicologica; autostima e alte prestazioni, moderazioni nei vizi, atteggiamento positivo, socialità sana ecologia fisica, energia vitale, benessere sessuale.
Fare della Salute il tuo hobby: oggigiorno, può garantire un trascorrere degli anni più sereno e performances psico-fisiche decisamente migliori, allontanando il rischio malattia, mantenendo sano l’organismo il più a lungo possibile.