La Withania somnifera, nota anche come ashwagandha, è una pianta largamente utilizzata nell’healthy aging medicine per diverse patologie.

L’estratto delle radici viene usato nell’ambito della medicina ayurvedica da più di 3000 anni.

La Withania nota per il suo effetto adattogeno e tonico rigenerante sul piano psico-fisico. Se ne sono, infatti, evidenziate le proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie. In India si dice che fornisca la forza e la vitalità di un cavallo, da cui il nome ashwagandha (“l’odore del cavallo”).

I principi chimici attivi sono contenuti prevalentemente nelle radici; i più presenti sono:

  • I witanolidi, chimicamente die lattoni non steroidei; questi hanno proprietà essenzialmente antinfiammatorie
  • La witanina, la witaninina e la witasomnina, chimicamente degli alcaloidi; la witasomnina, in particolare, favorirebbe la regolarità del sonno

Se ne possono assumere da 400 a 1.2000 mg/die, distribuiti in 2/3 somministrazioni. Attenzione, però, è controindicata in gravidanza.

Per chi è interessato agli specifici meccanismi d’azione di questa pianta, uno dei principali metaboliti derivati dalla Withania somnifera è la withaferina A (WA), un composto bioattivo in grado di esercitare un ampio spettro di effetti di promozione della salute. È stata dimostrata, dopo la su somministrazione, una maggiore espressione del gene antiossidante eme-ossigenasi 1 (HO-1). La regolazione trascrizionale di questo gene è fortemente dipendente dal fattore di trascrizione nucleare eritroide 2 (Nrf2), che rileva cambiamenti chimici nella cellula e coordina le risposte trascrizionali. La WA induce la HO-1 concentrazione dipendente nelle cellule endoteliali attraverso un meccanismo di up-regulation e una maggiore trascrizione nucleare di Nrf2.

Infine, la Withania somnifera può essere combinata con molte altre piante, tra cui:

  • Rhodiola rosea (utile nei casi di distress, favorisce la concentrazione e la resistenza)
  • Ginseng (utile per migliorare la concentrazione e la vigilanza)
  • Bacche di Goji (che hanno un effetto anti-aging e positivo su fatica e sonno)
  • Curcuma (utile per favorire la digestione e contrastare l’eccessiva acidità di stomaco).