COME UN PROGRAMMA DI STIMOLAZIONE DELLA NEUROPLASTICITÀ’ PUÒ’ AIUTARE NELLA SINDROME DA SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA (MCS)

Le malattie neurologiche, come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione, oltre che le lesioni del sistema nervoso possono causare danni alle strutture neuronali e sinaptiche, che se non compensati e protratti nel tempo, possono accumularsi e causare disturbi neurologici e neurodegenerativi in grado di influenzare la memoria, la cognizione e le funzioni motorie. Il nostro cervello possiede dei meccanismi, regolati secondo sistemi di feedback negativo, in grado di “compensare” questi fenomeni, stimolando la formazione di nuove strutture sinaptiche, generalmente noti con il nome: meccanismi di neuroplasticità

I meccanismi di neuroplasticità possono essere influenzati dallo stile di vita: uno stile di vita sedentario o un’alimentazione sbilanciata, possono “diminuirne” l’attivazione, fino al punto da renderli non più sufficienti per “rispondere adeguatamente ai danni” [2, 3, 4]. Di conseguenza alcuni autori hanno progettato dei percorsi di “training” atti a stimolarli, i quali si sono dimostrati particolarmente utili in alcuni pazienti, specie in quelli in cui i danni si accumulano a livello del sistema limbico [2]. Questi percorsi includo modificazioni dello stile di vita, meditazione, alimentazione adeguata e esercizio fisico (specie quello aerobico), tutti fattori che possono stimolare i pathways molecolari associati alla sinaptogenesi e più in generale alla neuroplasticità. Fra questi, particolarmente promettente è il Dynamic Neural Retraining System ™.

DYNAMIC NEURAL RETRAINING SYSTEM TM

Il Dynamic Neural Retraining System ™ è un programma di stimolazione della neuroplasticità che può alleviare le manifestazioni sintomatologiche di alcune condizioni fisiopatologiche correlate a condizioni di distress ossidativo e ad una funzionalità alterata del sistema limbico, come la sensibilità chimica multipla, la fibromialgia, la malattia di Lyme, la sindrome da ipersensibilità elettrica e la sindrome da fatica cronica. 

Il sistema limbico, molto conservato a livello evolutivo, si compone di un complesso insieme di circuiti neuronali presenti nella parte più profonda del telencefalo. Questi circuiti sono connessi sia a livello anatomico che funzionale e sono implicati:

  • nell’integrazione tra sistema nervoso e vegetativo e neuroendocrino
  • nel cross-talking fra i segnali nervosi dell’olfatto e della memoria a breve termine
  • nell’integrazione tra il sistema nervoso vegetativo e neuroendocrino
  • in funzioni che si fanno più complesse man mano che si sale nell’albero filogenetico come le emozioni, l’umore e il senso di autocoscienza che determinano il comportamento dell’individuo.

Questo insieme di pathways neuronali può essere influenzato dall’esposizione a alcuni patogeni (virus, batteri e/o muffe), dalle condizioni di distress ossidativo e da traumi emotivi, psicologici e fisici e quest’influenza risulta essere particolarmente marcata in alcuni soggetti sensibili o particolari condizioni cliniche; in questi casi i soggetti possono sperimentare una iperattivazione del sistema limbico in seguito ad una stimolazione ambientale. Tale fenomeno può avere ripercussioni anche sulla funzionalità del sistema nervoso autonomo, del sistema immunitario e di quello endocrino, le cui alterazioni sono direttamente associate all’insorgenza di diversi quadri sintomatologici aspecifici e caratteristici delle sindromi sopracitate.

Nel tempo, questo stato di ipereccitazione del sistema limbico può influenzare significativamente la qualità della vita, avendo ripercussioni negative sul sonno, sulla sintomatologia intestinale, sulla stabilità dell’umore e sulla funzionalità motoria e cognitiva.

IL PERCORSO TERAPEUTICO

Il percorso terapeutico noto come DNRS ™ fornisce numerosi strumenti di gestione della sintomatologia mediante esercizi di ristrutturazione visiva, spaziale, di movimento, linguistica ed emotiva, al fine di migliorare la risposta allo stress cronico e “contenere” la sintomatologia associata all’iperattivazione del sistema limbico.

Inoltre, questo programma di intervento si concretizza anche nel potenziamento di alcune funzioni cognitive generalmente compromesse in chi sperimenta una disregolazione cronica della funzionalità del sistema limbico, come il mantenimento nel tempo della soglia di attenzione, la gestione degli stimoli stressogeni di natura emotiva e la gestione delle emozioni.

Il nostro parere, al di là dei fondamenti teorici proposti dagli ideatori del percorso, su cui sussiste ancora un dibattito nella comunità scientifica, è che il metodo sia efficace nel contenimento dei sintomi di questi soggetti.

STUDI CLINICI CONDOTTI

Lo studio osservazionale della McMaster University mostra cambiamenti significativi nei risultati di salute con Dynamic Neural Retraining System ™? (DNRS) I ricercatori della McMaster University hanno seguito 102 persone che hanno partecipato al seminario di formazione interattivo DNRS di 5 giorni per un anno nel 2016 e nel 2017. Hanno chiesto loro di completare 6 indagini sanitarie standardizzate ,prima di partecipare al programma. Successivamente è stato tenuto un follow-up con raccolta dei risultati a 3, 6 e 12 mediante sondaggi o, al fine di monitorare i cambiamenti nei sintomi.

I risultati di questo studio preliminare, seppur parziali, sono sicuramente promettenti e suggeriscono come accurate strategie di stimolazione della neuroplasticità possono essere utili nelle patologie e sindromi di cui sopra.

BIBLIOGRAFIA

  1. Galimberti D et al. Nutrigenomica e Epigenetica: dalla biologia alla clinica, 2017 Edra Ed.
  2. Andrew Octavian Sasmita, Joshua Kuruvilla & Anna Pick Kiong Ling (2018): Harnessing Neuroplasticity: Modern Approaches and Clinical Future, International Journal of Neuroscience, DOI: 10.1080/00207454.2018.1466781
  3. Mattson MP, Moehl K, Ghena N, Schmaedick M, Cheng A. Intermittent metabolic switching, neuroplasticity and brain health. Nat Rev Neurosci. 2018 Feb;19(2):63-80. doi: 10.1038/nrn.2017.156. Epub 2018 Jan 11. Erratum in: Nat Rev Neurosci. 2020 Aug;21(8):445. PMID: 29321682; PMCID: PMC5913738.
  4. Nahum M, Lee H, Merzenich MM. Principles of neuroplasticity-based rehabilitation. Prog Brain Res. 2013;207:141-71. doi: 10.1016/B978-0-444-63327-9.00009-6. PMID: 24309254