Nel XII secolo il medico inglese Moses Maimonide descrisse come i consumo di brodo di pollo ottenuto anche dalla bollitura delle ossa, e quindi anche del midollo osseo ivi contento, come un possibile trattamento per il raffreddore e l’asma. Oggi le evidenze scientifiche più recente confermano che il ” brodo di ossa di pollopotrebbe aiutare nella prevenzione delle malattie infettive, oltre che essere utile anche nel trattamento di molte di queste, in qualità di coadiuvante terapeutico. Ad oggi tale alimento viene attivamente promosso in ambito preventivo anche in coloro che soffrono di disturbi dello sviluppo neurologico e psichiatrici.

Dati preliminari suggeriscono che una “dieta paleolitica” possa migliorare la pressione sanguigna, la distensibilità della parete arteriosa, i profili lipidemici e la tolleranza al glucosio, diminuire la secrezione di insulina e aumentare la sensibilità all’insulina senza causare perdita di massa corporea in alcune persone sedentarie sane non obese [2].

Metalli pesanti come il piombo, possono essere neurotossici e le alte esposizioni a tale metallo costituiscono uno dei principali rischi per la salute derivanti dalle contaminazioni ambientali. Questi metalli possono bioaccumularsi nei tessuti sia degli animali che dell’uomo, mediante l’alimentazione e il contatto più o meno diretto con acqua, aria e suolo fortemente contaminati [3, 4]. La bioaccumulazione del piombo è un fenomeno con andamento cumulativo nel tempo; una volta che l’elemento entra nell’organismo può essere sequestrato nell’osso [4, 5]. Pertanto, alcuni autori hanno ipotizzato che  anche le ossa degli animali da cortile possano effettivamente sequestrare il piombo nelle loro ossa, e che parte di questo possa effettivamente essere rilasciato nel brodo durante la sua preparazione. Per testare questa ipotesi alcuni scienziati hanno determinato i livelli di piombo presenti in un brodo di pollo biologico preparato in condizioni controllate. Nell’esperimento, sono stati utilizzati i seguenti diversi metodi per preparare diverse varianti del suddetto alimento, al fine di valutarne la concentrazione di piombo:

(i) utilizzando ossa di pollo;

(ii) utilizzando carne di pollo cotta senza le ossa;

(iii) utilizzando pelle di pollo e cartilagine senza le ossa dopo la cottura del pollo intero.

Concentrazioni elevate di piombo sono state riscontrate nei campioni (iiI) e (i), rispettivamente di 9,5 e 7,01 μg/L (con un valore del gruppo di controllo, ovvero l’acqua del rubinetto usata per la preparazione del brodo di 0,89 μg/L). I risultati di questo studio, seppur sicuramente preliminari, sottolineano come la preparazione di brodo di pollo cucinato con anche le ossa, possa essere una potenziale fonte di Piombo. 

Per consultare lo studio, vai a questo link: Monro, Jean & Leon, R & Puri, Basant. (2013). The risk of lead contamination in bone broth diets. Medical hypotheses. 80. 10.1016/j.mehy.2012.12.026.

CONCLUSIONI FINALI

Quando si parla di metalli pesanti e più in generale di pericoli di contaminazione, i due elementi discriminanti sono sempre la dose di esposizione e la suscettibilità individuale all’esposizione, di conseguenza, in alcuni particolari soggetti suscettibili, come i pazienti MCS o chi per lavoro è spesso sottoposto ad alte dosi di Piombo. Di conseguenza è  fondamentale una valutazione in sede anamnestica per determinare le dosi di consumo consigliabili di questo alimento. 

BIBLIOGRAFIA

  1. Galimberti D et al. Nutrigenomica e Epigenetica: dalla biologia alla clinica, 2017 Edra Ed.
  2. Frassetto LA, Schloetter M, Mietus-Synder M, Morris Jr RC, Sebastian A. Metabolic and physiologic improvements from consuming a paleolithic, hunter-gatherer type diet. Eur J Clin Nutr 2009;63:947–55.
  3. Verstraeten SV, Aimo L, Oteiza PI. Aluminium and lead: molecular mechanisms of brain toxicity. Arch Toxicol 2008;82:789–802.
  4. Morrow L, Needleman HL, McFarland C, Metheny K, Tobin M. Past occupational exposure to lead: association between current blood lead and bone lead. Arch Environ Occup Health 2007;62:183–6.
  5. Farias P, Echavarria M, Hernandez-Avila M, Villanueva C, Amarasiriwardena C, Hernandez L, et al. Bone, blood and semen lead in men with environmental and moderate occupational exposure. Int J Environ Health Res 2005;15:21–31.