I neuro-trasmettitori sono molecole che veicolano le informazioni fra le cellule componenti il sistema nervoso, i neuroni. Ogni volta che ti emozioni il tuo cervello cambia la produzione dei neuro-trasmettitori e quindi si modificano le informazioni che ricevono i neuroni.
Immagina il viaggio delle emozioni all’interno del tuo cervello
Provi un’emozione. A un tuo neurone arriva un impulso. Al suo interno, nei pressi della sinapsi, la sua porta di comunicazione con i vicini neuroni, vi sono vescicole che contengono i neuro-trasmettitori. Ecco che il tuo organismo è chiamato a rilasciare queste molecole, che si riversano negli spazi di comunicazione tra neurone e neurone, chiamati appunto sinapsi, e ogni tuo neurone condivide sinapsi con migliaia e migliaia di neuroni limitrofi. L’impulso si amplifica e, attraverso le sinapsi, passa da un neurone all’altro.
I neurotrasmettitori hanno pertanto un ruolo essenziale non solo nella conduzione degli stimoli tra neurone e neurone, ma anche in quelli che, “nati” nel cervello arrivano, in periferia e viceversa. Sono i protagonisti, i “primi attori” della funzione di regolazione e di modulazione dell’attività globale del sistema nervoso, comprese le attività intellettive superiori e quelle legate all’affettività e al tono dell’umore.
Insomma: un’orchestra neuro-ormonale per una armoniosa melodia della mente.
Come un musicista ben allenato, più si esercita il cervello, più facilmente suonerà meglio, sarà più accordato, più piacevoli le note!
Ma per comporre una melodia non banale bisogna che scatti un contraccolpo, una scintilla, un emozione: va’ in cerca di bellezza e gioia nelle pieghe della vita, saranno linfa per la tua primavera!